
FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2021-2027
Obiettivo Specifico «2. Migrazione legale e Integrazione» – Misura di attuazione «2.d» – Ambito di applicazione «2.h» Intervento «f) Prevenzione e contrasto al lavoro sommerso e al fenomeno del caporalato»
Attività di Front Office
L’attività di front office viene svolta secondo dei turni prestabiliti a copertura degli orari di apertura di tutte le sedi dei poli sociali della Piana di Gioia Tauro.
Le attività di front Office si realizzano mediante la presa in carico dei migranti richiedenti i sevizi che vengono erogati direttamente dagli operatori di sportello laddove possibile o rinviati in Back Office all’equipe multidisciplinare che supporta e tratta i casi specifici, fornendo una assistenza specializzata ad hoc.
Le attività dei Poli sono finalizzate a:
– offrire ascolto, orientamento, supporto in caso di difficoltà
– agevolare l’accesso ai diritti e ai servizi (sanitari, abitativi, assistenziali, legali, trasporti ecc.)
– proporre percorsi di inclusione sociale, autonomia, prevenzione del disagio;
Durante le attività di front office tutte le informazioni dei richiedenti vengono registrate su una
infrastruttura comune a tutte le sedi per garantire interoperabilità, condivisione delle informazioni e
per ottemperare agli obblighi di trasparenza e monitoraggio previsti dal progetto.
Di seguito si indicano i principali servizi attivati presso i Poli Sociali
Primo punto di contatto: accoglienza, ascolto delle richieste, valutazione dei bisogni, orientamento verso i servizi appropriati.
Aiuto per pratiche come permessi di soggiorno, diritti del lavoro, ricongiungimento familiare, accesso a documenti, tutela dei diritti, assistenza in giudizio.
Supporto per superare le barriere linguistiche e culturali; traduttori o mediatori nelle interazioni con istituzioni e/o con gli operatori del Polo e/o con i datori di lavoro.
Corsi di empowerment per rafforzare la lingua italiana, l’educazione civica, formazione professionale mediante attività di Training on the Job.
Supporto per trovare casa, accompagnamento nell’affitto o nella convivenza, mediazione con i proprietari, interventi per persone senza dimora e prima accoglienza per potenziali vittime di tratta e di sfruttamento lavorativo segnalate da Enti Preposti.
C/O Villaggio della Solidarietà – Servizio di Assistenza alla persona in stato di bisogno fisico, ed un servizio sanitario di base: Rilevazione dei parametri vitali (pressione, temperatura, frequenza cardiaca, respiratoria), Somministrazione
di farmaci solo se prescritti dal medico, Controllo e segnalazione di sintomi o variazioni dello stato di salute, Piccole medicazioni semplici e cambio di presidi se prescritto dal medico o da struttura ospedaliera.
Supporto alla genitorialità, assistenza per l’acceso dei minori alla scuola ed alle attività per il tempo libero, prevenzione della marginalità sociale.
Trasporto da e verso i luoghi di lavoro o per cure mediche o
accompagnamenti in questura, prefettura con presenza di personale specializzato. I servizi vengono erogati mediante Taxi Sociale, Trasporto Sociale Collettivo, messa a disposizione biciclette (bike-sharing).
Servizio a “bassa soglia” negli insediamenti abitativi informali, sono interventi di prossimità mobile pensati per raggiungere persone che altrimenti non si rivolgerebbero ai servizi del Polo Sociale.
Accoglienza e bilancio delle competenze, informazione e orientamento, supporto pratico nella ricerca di occupazione presso aziende locali, supporto per l’accesso ai servizi dei CPI ed alla formazione professionale.
Supporto con operatori specializzati per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione erogati on-line (SPID, CIE, INPS, AdE, FSE ecc.).
Prenotazione visite mediche con accesso diretto al CUP, scelta medico di base, inclusione digitale, assistenza one-to-one.
Servizio innovativo che raccoglie e mette in rete le offerte di alloggi temporanei o stagionali, garantendo trasparenza, sicurezza e accompagnamento sociale nell’incontro tra domanda (migranti) e offerta (privati, enti, cooperative, strutture pubbliche). www.socialbnb.it

